Laurea Magistrale in Bioinformatica - Università di Tor Vergata - Roma

News

07-06-2018

Corsi a Udine


Il primo è più generico e di livello base, il secondo è più avanzato e mirato all'epigenetica.
Link al documento

12-04-2018

3-rd SYSBIO.IT School on Computational Systems Biology: Mathematical Models for Chemical Reaction Networks in Living Cells


Carissimi vi invio in allegato la brochure del corso in oggetto, potrete trovare ulteriori informazioni sul link della pagina web della Scuola: http://www.sysbio.it/sysbioschool/ .

Come sempre, ho chiesto un parere preventivo sull'opportunità di proporvi questa iniziativa alla Prof.ssa Citterich - la metà di voi frequenta il I anno della laurea magistrale - e ci troviamo d'accordo sul fatto che, pur essendo i temi trattati non certo dei più semplici, frequentarlo non può che essere positivo, tenuto conto dell'indubbio fascino della materia, della qualità del docente, Pasquale Palumbo è un'autorità nel settore, nonché persona squisita e sempre disponibile nei confronti degli studenti, della limitata durata del corso, e, aspetto sicuramente non trascurabile per molti di voi in "tenera" età, che è gratuito, prevede il rilascio di un attestato di frequenza e facilmente raggiungibile.

Se non sbaglio per registrarsi è richiesta una lettera di presentazione di un vostro docente, non vi preoccupate all'atto della registrazione selezionate "Other" come vostra qualifica e nella nota specificate di essere iscritti al corso di Laurea Magistrale in Bioinformatica dell'Università di TorVergata e di aver frequentato il mio corso (citate esplicitamente il mio nome), questo dovrebbe bastare. In caso di problemi non esitate a contattarmi.

Per ogni altro chiarimento potete contattare il Prof. Palumbo allo 06 49937111 o chiamarmi allo 06 49937108.

Una abbraccio affettuoso ad ognuno di voi.

Buona giornata e buon lavoro
.
--
Carlo Gaibisso

20-02-2018

School of Neuroscience, Como, April 9-13

Dear all, this is a gentle reminder of the School of Neuroscience that will take place in Como on April 9-13:
http://gepb.lakecomoschool.org
It is addressed particularly to PhD students and postdocs, but anyone interested can register and participate. The deadline for registration is March 4th.

5-02-2018

Avviso pubblico finalizzato alla formazione di elenchi da utilizzarsi per il conferimento di borse di studio e ricerca

Avviso pubblico per la formazione di elenchi di eleggibili per assegnazione di borse di studio.
Link al documento

24 Gennaio 2018

PhD in Complex Systems in Life Sciences, Torino


Link al flyer

23 Ottobre 2017

ICGEB - RNA structure and function meeting



Applications end on 30th October!

13 Ottobre 2017

C.A.S.P.ita



Carissimi,
Sono Alessandra Gasparini, vi scrivo per conto del Regional Student Group (RSG) Italy dell'ISCB (maggiori info qui).
In breve l’RSG è un gruppo no-profit di studenti il cui scopo è promuovere lo sviluppo della Bioinformatica e della Biologia Computazionale in Italia. Uno dei principali obiettivi dell'RSG è l'organizzazione di competizioni per giovani programmatori italiani all’interno delle aree biologica e bioinformatica, al fine di generare un insieme di strumenti e algoritmi di facile utilizzo, ben commentati e che garantiscano riproducibilità, di interesse per l’intera comunità scientifica. Entro la prossima settima, sarà possibile iscriversi al CASPita2, la seconda edizione del Critical Assessment of Student Programming in Italy (potete trovare il bando in allegato).
Per questa competizione, i partecipanti dovranno cimentarsi con l'implementazione di un programma per mappare gli esoni sulle sequenze/strutture delle corrispondenti proteine codificate. Ogni proposta verrà valutata da un team di bioinformatici e biologi, e le migliori saranno premiate con un buono amazon del valore di 100$ per il primo classificato.

Cordialmente,
Alessandra Gasparini

Bando ITA
Bando ENG

08 Settembre 2017

Per tutti gli interessati

Bando (http://www.isf-festival.it/progetto-studenti/) per borse di soggiorno per studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato ricercatori e neolaureati, finalizzate ad agevolare la partecipazione degli stessi al Festival di Informatici Senza Frontiere (13-15 ottobre 2017, Rovereto)

Alcune anticipazioni: Il Festival si svolgerà nel cuore della città di Rovereto e offrirà un programma (http://www.isf-festival.it/events/) di oltre 50 appuntamenti tra talk, conferenze, seminari e laboratori che spazieranno dall’informatica come mezzo di inclusione sociale, di cooperazione e sviluppo, di progresso nella tecnologia sanitaria, ma anche del suo legame con l’informazione, del suo impatto sulla società contemporanea e della necessità e della sua regolazione da un punto di vista normativo.

Diane Whitehouse, presidente dell’International Federation for Informal Processing e una delle massime esperte di etica della tecnologia, che dialogherà con Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino; Francesco Profumo, già Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca e presidente della Fondazione Bruno Kessler; Gianni Camisa, amministratore delegato Dedagroup, uno dei più importanti attori dell'Information Technology. Interverranno inoltre: Loek Peeters, co-fondatore e amministratore delegato di Human Surge, “social network” professionale che riunisce oltre 6300 specialisti di cooperazione allo sviluppo e interventi in aree di emergenza; Martino Ghielmi, business development manager @E4Impact Foundation e blogger di “VadoinAfrica”; Nabil Al Mureden presidente di SEMA-Associazione Medica Espatriati Siriani; Aldo Bonomi, sociologo e teorico della green society; Franco Mosca, presidente della Fondazione Arpa, Onlus che supporta la ricerca in ambito sanitario. E ancora: Massimo Sideri, direttore di Corriere Innovazione e editorialista del Corriere della Sera, che dialogherà con Umberto Ambrosoli sui temi dell'identità digitale e della tutela della privacy al centro del loro ultimo libro "Diritto all'oblio, dovere della memoria"; Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista del Corriere della Sera, con un intervento su "Com'è cambiata la società con la tecnologia?"; Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere che, con Giorgio Gori e Riccardo Bonacina, fondatore e direttore di Vita, dialogheranno sui temi della ludopatia e del gioco online; Enrico Prati, ricercatore del CNR e che si confronterà con Giorgio Vallortigara sui sistemi d’intelligenza artificiale. Porteranno inoltre la loro testimonianza Mike Maric, allenatore di Federica Pellegrini e campione mondiale di apnea, che, insieme a Andrea Devicenzi e Massimo Spagnoli, atleti paraolimpici, affronteranno i temi delle sfide umane e sportive sostenuti dalle nuove tecnologie. Il Festival si concluderà con l’intervento di Elsa Fornero, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Centrali, nel calendario del Festival, i laboratori di trashware e "Virtual Reality Day", giochi con la realtà aumentata e virtuale, i corsi su cyberbullismo, sull'identità digitale, sulla robotica nell’ambito educativo, sulle tecnologie nell'ambito della disabilità e dello sviluppo. Saranno presenti, inoltre, le mostre “Sensoltre”, percorso sensoriale al buio tra quadri tattili, e “One day in Africa”, che raccoglie 45 immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità del continente africano, e il progetto “InformAfrica”, nato del 2010 in Sud Sudan che sostiene la realizzione di aule di informatica negli istituti tecnici e secondari dei villaggi africani.

Dati i focus delle attività della Onlus Informatici Senza Frontiere (https://www.informaticisenzafrontiere.org/) e i temi del Festival (http://www.isf-festival.it/) riteniamo che possa essere d’interesse per tutti gli studenti del suo corso di laurea e affini.

Qualora avesse interesse a essere personalmente presente al Festival, segnalo inoltre che abbiamo definito un progetto speciale riservato ai docenti e ai professori universitari che prevede, a una tariffa convenzionata, l’alloggio in hotel per le notti di venerdì 13 ottobre e sabato 14 ottobre, pranzi e cene, oltre all’accredito per la partecipazione agli eventi in programma nel corso della manifestazione.

31 Agosto 2017

Per studenti triennalisti e magistrali

Trasmettiamo qui di seguito il bando delle borse di soggiorno per partecipare alla sesta edizione di Trieste Next-Festival Internazionale della Ricerca Scientifica, in programma da giovedì 21 a sabato 23 settembre 2017 (tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://www.triestenext.it/).
Le borse di soggiorno sono rivolte a studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e neolaureati per favorire la loro partecipazione al Festival.

Promosso da tutte le istituzioni e la comunità scientifica locale, Trieste Next è un forum di discussione, dibattito e approfondimento dei temi chiave della ricerca e del trasferimento tecnologico.
L’edizione 2017 si intitola “Un mare di scienza” e intende esplorare le relazioni tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e imprenditoria all’insegna del rapporto con il mare: dalle scienze geografiche alle scienze marine o oceanografiche, dalle biotecnologie alle scienze biologiche, dalla bioinformatica all’ ICT, dall’astronomia e astrobiologia all’ingegneria e robotica, dalla medicina alla biologia molecolare, dall’architettura alle infrastrutture e all’urbanistica.

Tra i protagonisti confermati della sesta edizione della manifestazione:
Antonio Lazcano, biologo e docente School of Sciences, Autonomous University of Mexico, autore di The Origin of Life; Rolf Tarrach, presidente EUA-European University Association; Wolfgang Proβ, docente emerito di Letteratura tedesca moderna e Letterature comparate, Università di Berna; Laura Steindler, Dipartimento di Biologia Marina, Università di Haifa, Israele; Mike Maric, campione mondiale di apnea. E ancora, Sandra Savaglio, docente di Astronomia e astrofisica, Università della Calabria; Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Università di Milano, Mario Cucinella, architetto, Eliana Liotta, giornalista e autrice de La dieta Smartfood (Rizzoli) e Il bene delle donne (Rizzoli); Massimo Sideri, autore La Sindrome di Eustachio (Bompiani).

Per qualsiasi ulteriore informazione sul Progetto Studenti : Referente Progetto Studenti: Irene Pasetto, info@goodnet.it, tel. 0498757589).


13 Luglio 2017

[ELIXIR-IIB] Training Course on Best practices for RNA-Seq data analysis

COURSE ANNOUNCEMENT
Please circulate this email to those who might be interested.
ELIXIR-IIB, in collaboration with University of Salerno, Italy, is pleased to announce the upcoming training course on "Best practices for RNA-Seq data analysis".

IMPORTANT DATES:

Course date:
27-29 SEPTEMBER 2017

Deadline for applications:
11 September 2017

Selection will start on July 20th and those with an adequate profile will be accepted immediately, until we reach 25 participants.

VENUE: Campus di Fisciano, University of Salerno, Via Giovanni Paolo II n. 132, 84084 Fisciano (SA), Italy.

Full details at: https://elixir-iib-training.github.io/website/2017/09/27/RNA-seq-Salerno.html [2] [3]

COURSE DESCRIPTION:

The aim of this course is to get a deeper understanding of RNA-Seq experiments, providing a theoretical introduction to the data processing steps, together with practical sessions illustrating the use of the most popular data analysis TOOLS. Starting from the raw sequenced data coming from different phenotypical samples (e.g disease vs healthy control samples), genes which are differentially expressed between the two conditions are determine.

COURSE OBJECTIVES

Students will gain an understanding of:
- experimental design - quality control - theoretical principles of RNA-Seq data analysis process - how to identify differentially regulated genes - how to identify alternative splicing events - how to identify gene fusion events - multiple testing correction - biological interpretation of RNA-seq data

Should you have any question, do not hesitate to contact the ELIXIR-IIB Training Team (elixir.ita.training@gmail.com) and/or the local organiser Dr. Anna Marabotti (amarabotti@unisa.it).

Thank you for your interest,
the Organisers and the ELIXIR Training Team
Anna Marabotti (ELIXIR Training Team and University of Salerno, Italy)[1]
Loredana Le Pera (ELIXIR Training Team and IIT, Italy)
Links:
------
[1] http://www.unisa.it/docenti/annamarabotti/index
[2] https://elixir-iib-training.github.io/website/2017/09/27/RNA-seq-Salerno.html
[3] https://elixir-iib-training.github.io/website/2017/09/04/MachineLearning-Trento.html


6 Giugno 2017



6 Giugno 2017

Courses and Workshops @ CRG, Barcelona
have a look at the CRG dedicated pages: Upcoming Courses and Events


10 Maggio 2017

Garuda Workshop

Re-imagining Connectivity in Biology and Medicine
Dates: 15 / 16 May 2017

Venue: Gini hall - Building CU002, Dept. of Statistical Sciences, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" , Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma, Italy.

Organizers: Bioinformatics course (Prof P. Tieri, F. Cincotti), Laurea Magistrale in Data Science, La Sapienza University of Rome and The Systems Biology Institute, Tokyo, Japan and CNR IAC Istituto per le Applicazioni del Calcolo, Rome, Italy.
---
With the explosion of data in different dimensions of drug discovery, biomedicine and healthcare, a key challenge is the ability to connect the disparate data sources, discover the right analytics tools for a specific analysis and navigate through inter-operable analytics to provide executable insights. Garuda is an open, community-driven, platform that provides a framework to discover, connect and navigate through different applications on devices as well as in the cloud.

Through this workshop, we will provide an overview of Garuda platform, the alliance eco-system and a brief demonstration of the platform in action together with its various components. The demonstration is specifically designed to cater to an array of audience from different backgrounds with a goal towards re-imagining connectivity and integrated analytics in biomedical research, healthcare and beyond.

Registration: http://54.95.52.79/Rome2017/rome2017.html
Attendance is limited to 30 people. Registration is free but mandatory.

Registration deadline: May 10th 2017 May 14th 2017.

For futher info please contact Paolo Tieri (paolo DOT tieri AT cnr DOT it) or Vipul Gupta (vgupta AT sbi DOT jp).


Workshop Program

May 15 2017
Session 1 (9.30 am -12.30 pm): Garuda Platform introduction and demonstration of its basic architecture.
Session 2 (2 pm - 5pm), hands-on 1: Biological Pathway Modeling and Simulation. Attendees will learn how-to construct, simulate and manipulate biological networks in Garuda.

May 16 2017
Session 1 (9.30 am -12.30 pm), hands-on 2: Microarray Data Analytics. Participants will download processed microarray expression data from TG-gate (http://toxico.nibiohn.go.jp/english/) and perform enrichment analysis using gadgets such as Reactome, Biocompendium, ipath etc.
Session 2 (2 pm - 5pm): In the final session of this 2-day workshop, attendees will learn from Garuda Technical Lead on how to "Garudify" their tool/scripts and publish it as a "Gadget" on Garuda Gateway.


03 Maggio 2017

Call for applications - quantitative biology pre-doctoral summer school at IFOM, Milan - Italy (July 10-21, 2017)

Dear all,
we have organised a pre-doctoral summer school in Quantitative Biology at IFOM, Milan - Italy (July 10-21, 2017): http://www.ifom.eu/events/2017-summerschool-quantitative-biology/

The deadline for applications is May 15, 2017

We propose to students near the end of their undergraduate studies to familiarise with some of the concepts of quantitative sciences widely used in biological research.
This pre-doctoral school will be an opportunity to experience research in an interdisciplinary environment.
The school is designed especially for students who are considering pursuing a PhD in research areas at the interface between biology and quantitative sciences.

The school is for pre-doctoral students: either recently graduated or near graduation.
It’s open to students from all classes of science but preference will be given to students with a quantitative background (e.g. physics, engineering, statistics, applied/theoretical mathematics, computer science)

Up to twenty students will be selected. Attendance and lodging will be fully covered and travel reimbursed up to the maximum allowed.

For more information you can write to quantbio2017-team@ifom.eu

I would be very grateful if you could forward this email to students who might be interested in applying, as well as to students mailing lists.


Sincerely,
Francesco Ferrari


30 Marzo 2017

COURSE ANNOUNCEMENT
ELIXIR-IIB, in collaboration with the University of Padova and RSG-Italy, is pleased to inform you that the applications for the upcoming training course on Computational approaches to the study of protein interactions and rational drug design are now open.

SPEAKERS
Prof. Alexandre Bonvin - Faculty of Science, Utrecht University, the Netherlands
Dr. Norman Davey - University College Dublin, Dublin, Ireland)
Dr. Stefano Forli - Dept. Molecular Biology, The Scripps Research Institute, La Jolla, USA
Prof. Stefano Moro - Dept. of Pharmaceutical and Pharmacological Sciences, University of Padova, Padova, Italy

IMPORTANT DATES
Deadline for applications: 28th March 2017
Course date: 10-13 April 2017

APPLICATION
A maximum of 30 candidates will be accepted in the course. Selection will start on March 10th, 2017 and those with an adequate profile will be accepted immediately, especially if they come from other cities and/or countries (to allow them to find reasonably cheap flight tickets).

VENUE
Campus di Biologia e Biomedicina "Fiore di Botta", University of Padova, Via del Pescarotto, 8, Padova, IT

COURSE DESCRIPTION
This workshop is aimed at students in master degree courses, PhD students and post-doctoral researchers who are working or planning to work in the field of protein interactions from a molecular and structural point of view. In this workshop, participants will familiarise with docking approaches to the study of protein-protein interactions (PPIs) and protein-small molecule interactions.
Irreversible binders design using molecular docking and computational methods to rational drug design will be also described, as well as the functional role of the intrinsically disordered proteins.

CONTACTS
Should you have any question, do not hesitate to contact the ELIXIR-ITA training coordinator, Dr Allegra Via, at allegra.via@cnr.it or elixir.ita.training@gmail.com.

Full details at: https://elixir-iib-training.github.io/website/2017/04/10/protein-interactions-padova.html

Best regards,

The ELIXIR-IIB Training Team & RSG-Italy


7 Marzo 2017

Galaxy Community Conference (GCC2017), Montpellier, France, 26-30 June
We are pleased to announce that early registration and abstract submission for the 2017 Galaxy Community Conference (GCC2017) are now open.
GCC2017 will be in Montpellier, France, 26-30 June and will feature two days of presentations, discussions, poster sessions, lightning talks, computer demos, keynotes, and birds-of-a-feather meetups, all about data-intensive biology and the tools that support it. GCC2017 also includes data and coding hackathons, and two days of training covering 16 different topics.
GCC2017 will be held at Le Corum Conference Centre in the heart of Montpellier, just 10km from the Mediterranean. This event will gather several hundred researchers addressing diverse questions and facing common challenges in data intensive life science research. GCC participants work across the tree of life, come from around the world, and work at universities, research organizations, industry, medical schools and research hospitals.
If you work in or support data intensive life science research then GCC2017 is an ideal opportunity to present your work. Abstract submission is now open. The deadline for oral presentations is Apr 15 (23:59 Paris local time), and posters and computer demonstration submission closes on May 27 (23:59 Paris local time). The Lightning talk submission deadline is June 23 (23:59 Paris time).
Early registration is also open and starts at less than 55€ / day for post-docs and students. You can also book low cost conference housing when you register. (Travel fellowships will be offered by the Galaxy Community Fund and will be announced shortly.)
About Galaxy
Galaxy is an open, web-based platform for data-intensive biomedical analysis used by tens of thousands of researchers around the world. It supports ad hoc exploration and analysis through scalable and repeatable data analysis pipelines for large research studies. Galaxy is available in over 90 free and publicly accessible web servers, on commercial and national cloud infrastructures, and is locally installed at hundreds, if not thousands, of research organisations around the world.
We hope to see you this summer in Montpellier!
Au revoir,
The GCC2017 Organising Committee

23 Gennaio 2017

second quantitative biology pre-doctoral summer school at IFOM, Milan - Italy (July 10-21, 2011)
Following the positive feedback we got from the first edition last year, we have organised also this year a pre-doctoral summer school in Quantitative Biology at IFOM, Milan - Italy (July 10-21, 2017).
The website for the Quantitative Biology Summer School is now online and the online form for appliations will be open by the end of January (deadline for applications May 15, 2017):
http://www.ifom.eu/events/2017-summerschool-quantitative-biology/
We propose to students near the end of their undergraduate studies to familiarise with some of the concepts of quantitative sciences widely used in biological research.
This pre-doctoral school will be an opportunity to experience research in an interdisciplinary environment.
The school is designed especially for students who are considering pursuing a PhD in research areas at the interface between biology and quantitative sciences.

The school is for pre-doctoral students: either recently graduated or near graduation.
The school is open to students from all classes of science but preference will be given to students with a quantitative background (e.g. physics, engineering, statistics, applied/theoretical mathematics, computer science)

Up to twenty students will be selected. Attendance and lodging will be fully covered and travel reimbursed up to the maximum allowed.

For more information you can write to quantbio2017-team@ifom.eu

I would be very grateful if you could forward this email to students who might be interested in applying, as well as to students mailing lists.


Sincerely,
Francesco Ferrari

11 Novembre 2016

Precision Medicine Winter School - Rome 28/11 - 2/12
La scuola si terra' presso l'oratorio di San Caterina, a Roma. Gratuito, necessaria la prenotazione. Scarica il Programma.

23 Giugno 2016

Laurea triennale in bioinfromatica
E' stato attivato per l'a.a. 2016/2017 la laurea triennale in bioinformatica presso l'università di Roma La Sapienza. Per tutte le informazioni potete scrivere all'indirizzo

28 Settembre 2015

Orario I semestre a.a. 2015-2016
E' stato pubblicato
l'orario definitivo delle lezioni del primo semestre per il I anno e il II anno della laurea magistrale

28 Settembre 2015

Aggiornamento guida dello studente e link utili
E' stata pubblicata la guida dello studente per l'anno 2015/2016 nella pagina modulistica ed utilità e il link alla pagina di didatticaweb direttamente nella pagina link utili

31 Agosto 2015

Orario I semestre a.a. 2014-2015
E' stato pubblicato l'orario provvisorio delle lezioni del primo semestre per il I anno e il II anno della laurea magistrale

06 Febbraio 2015

Unipharma-Graduates (Erasmus+)
39 borse di mobilità per tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico

Destinatari
Il tirocinio formativo è destinato a studenti iscritti all’ultimo anno o successivi sino al secondo fuori corso presso una delle università partner (Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma TRE, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Catania, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Milano-Bicocca), afferenti ad un corso di studi nelle seguenti classi di laurea magistrale:

LM 6 Biologia
LM 7 Biotecnologie Agrarie
LM 8 Biotecnologie Industriali
LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche
LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale
LM 54 Scienze Chimiche
LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale


Il tirocinio potrà essere svolto prima o dopo il conseguimento della laurea, purché la discussione della prova finale:

avvenga dopo la selezione
non avvenga durante lo svolgimento dello stage.
I tirocini dovranno iniziare a partire dal 1° aprile 2015 ed avere una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi. I limiti massimi per il termine del tirocinio sono:

il 31 ottobre 2015 per coloro che avranno iniziato il periodo di mobilità entro il 31 maggio 2015;
il 30 settembre 2015 per coloro che avranno iniziato oltre il 31 maggio 2015.

Requisiti per la partecipazione
Media aritmetica degli esami superati non inferiore a 27 (arrotondata a partire da 26,6), calcolata sull’intero percorso formativo
Non aver superato, alla data di scadenza del bando, i 26 anni
Avere già presentato domanda per una tesi di laurea sperimentale presso un laboratorio chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico.
Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese che sarà verificata mediante un colloquio obbligatorio


Sedi del tirocinio
Il tirocinio potrà essere svolto presso uno dei numerosi centri di ricerca europei, sia privati che pubblici, partner del progetto, tra cui: Centre for Environmental Research – UFZ (Leipzig), Max Delbrueck Center for Molecular Medicine (Berlin), Center for Genomic Regulation (Barcelona), Parc Cientific (Barcelona), Institute of Advanced Chemistry of Catalonia (Barcelona), Unilever R&D (Port Sunlight), The Babraham Institute (Cambridge), Eli Lilly (Windlesham), Institut Pasteur (Paris), IBCP (Lyon), Plant Research International (Wageningen).


Procedura di selezione
I partecipanti saranno chiamati a sostenere un breve colloquio di valutazione della competenza linguistica (lingua inglese) e del profilo del candidato, in relazione ai requisiti del bando. I colloqui si svolgeranno venerdì 6 marzo 2015 e sono obbligatori: coloro che non parteciperanno saranno considerati rinunciatari.

Le candidature dovranno essere inviate tramite apposito modulo online. La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2015 - ore 12.00.

N.B. Il documento ufficiale di riferimento con tutte le informazioni sulla partecipazione all'assegnazione delle borse di tirocinio è il bando di selezione.

17 Novembre 2014

Bando tirocinio formativo presso centri di ricerca europei Erasmus+
E' stato pubblicato il bando per l’assegnazione di 70 borse di mobilità presso Centri di ricerca europei - pubblici e privati - chimici, farmaceutici e biotecnologici.
Per maggiori informazioni consultare il sito web http://www.unipharmagraduates.it/index.php?option=com_content&view=article&id=168:pubblicato-nuovo-bando-erasmus-unipharma-graduates&catid=1:ultime

13 Ottobre 2014

Orario I semestre a.a. 2014-2015
E' stato pubblicato l'orario provvisorio delle lezioni del primo semestre per il I anno e il II anno della laurea magristrale

01 Luglio 2014

Guida all'immatricolazione
E' stata pubblicata la guida per l' immatricolazione alle lauree magistrali per l'anno accademico 2014/2015

24 Febbraio 2014

Orario II semestre a.a. 2013-2014
E' stato pubblicato l'orario provvisorio delle lezioni del secondo semestre per il I anno e il II anno della laurea magristrale

07 ottobre 2013

Orario definitivo I semestre a.a. 2013-2014
E' stato pubblicato l'orario definitivo delle lezioni del primo semestre per il I anno e il II anno della laurea magristrale

04 aprile 2013

Aggiornamento programma del corso Applicazioni web
E' stato aggiornato il programma del corso di applicazioni web per la biomedicina tenuto dal prof. Cabibbo .

08 marzo 2013

Orario definitivo II semestre a.a. 2012-2013
E' stato pubblicato l'orario definitivo delle lezioni del secondo semestre per il I anno e il II anno della laurea magristrale

20 febbraio 2013

Aggiornamento programma del corso Applicazioni web
E' stato pubblicato l'orario provvisorio delle lezioni del secondo semestre per il I anno e il II anno della laurea magristrale