Laurea Magistrale in Bioinformatica - Università di Tor Vergata - Roma

Laurea Magistrale in Bioinformatica

Scopo della laurea magistrale in Bioinformatica è la formazione di una figura professionale di ricercatore che possieda competenze in biologia e in informatica di alto profilo culturale e metodologico.

Al corso di laurea possono accedere studenti in possesso di laurea triennale di tipo biologico (nelle classi di Biologia e Biotecnologie) e non biologico (informatici, ingegneri informatici e fisici). Per le due tipologie di studenti sono previsti due curricula che precedono un percorso complementare (ricco di informatica per gli studenti provenienti da lauree di tipo biologico e ricco di biologia per i non biologi) e un percorso comune, costituito da corsi di bioinformatica e biologia avanzati, statistica biomedica, medicina personalizzata.

Circa un terzo dell’impegno orario complessivo sarà dedicato all’elaborazione di un progetto di ricerca individuale che verrà portato avanti presso uno dei gruppi di ricerca del Dipartimento. Gli studenti della LM in bioinformatica godono di un'aula dedicata, che viene utilizzata per alcune delle lezioni, ma è lasciata a disposizione degli studenti per studiare e lavorare ai progetti dei corsi nel resto del tempo.

Per informazioni piu' dettagliate consultare queste linee guida.